2 giugno 2016

Yevgeny Charushin e il suo mondo degli animali e uccelli

Ho già raccontato di un grande artista classico russo Vladimir Konashevich e adesso tocca a Yevgeny Charushin (1901, Kirov -1965, Leningrad). 
Евгений Чарушин

Lo conoscete dal libro Le code. È un’animalista, uno scrittore, uno scultore e un grafico. Lui cominciato a disegnare da piccolo. Ha detto che disegnare è semplice, proprio così, come parlare, cantare o ascoltare le fiabe. Lui disegnava sempre mentre gli leggevano i libri.  Amava i libri della natura e spesso disegnava animali e uccelli. 

Евгений Чарушин


Dal 1922 ha studiato all'Accademia di Arte di San Pietroburgo, ma in realtà non amava tanto il disegno accademico, per lui era più interessante visitare lo zoo o il mercato degli uccelli.  


Il primo libro illustrato da Vladimir Konashevich fù Murzik by Vitaly Bianki (1928). Questo libro racconta di una piccola lince. Poi furono pubblicati molti altri scritti da lui e da altri famosi scrittori russi come Samuil Marshak, Korney Chukovsky, Dmitry Mamin-Sibiryak, Mikhail Prishvin. Era felice quando i suoi animali piacevano ai bambini, non ai critici e ai redattori. Voleva prima di tutto istillare amore per il mondo degli animali e degli uccelli. Penso che ci sia riuscito bene.



I piccoli e grandi, scritto e illustrato da Yevgeny Charushin

Евгений Чарушин



La prima caccia, scritto da Vitaly Bianki, illustrato da Yevgeny Charushin
Евгений Чарушин
Chi e che cosa sa fare, scritto da Eduard Shim, illustrato da Yevgeny Charushin

Евгений Чарушин



Il passerotto, scritto da Maxim Gorky, illustrato da Yevgeny Charushin


Nessun commento :

Posta un commento