18 febbraio 2016

Vladimir Konashevich e le sue illustrazioni fiabesche

Come diceva Samuil Marsak:
 "Quasi ogni libro per ragazzi, soprattutto un libro per piccoli bambini ha due autori. Uno è lo scrittore, l'altro - l'artista."
Per cui non posso non raccontare di Vladimir Konashevich (1888, Novocherkassk -1963, Leningrad), un grande artista classico russo. Ho già scritto prima di questo famoso illustratore russo, lo conoscete dal libro Pentolino, cuoci di fratelli Grimm.


Ecco il suo autoritratto.
Illustratore russo Konashevich
Konashevich non pensava di diventare un illustratore di libri per bambini. Quando era negli Urali, nel 1918, scriveva regolarmente lettere a sua moglie e in ogni lettera metteva un disegno delle lettere per sua figlia di quattro anni.
Cosi è stato creato il suo elegante Alfabeto in disegni.
Ha fatto le illustrazioni per i libri di Korney Chukovsky, Alexander Pushkin, Charles Perrault, Hans Christian Andersen.
La sua romantica ed elegante Cenerentola


Illustratore russo Konashevich
La fiaba del pescatore e del pesce di Alexander Pushkin 
Illustratore russo Konashevich


Vladimir Konashevich è stato a Leningrado durante l’assedio e proprio in questi tempi lavorava sulle illustrazioni per le fiabe di Andersen.



Fiabe, proverbi, enigmi di Vladimir Dal
Va, va una barchetta di Samuil Marsak
Le illustrazioni di Vladimir Konashevich sono per tutti, per i piccoli e per i grandi. Secondo lui i bambini sono sinceri e prendono tutto sul serio. Anche i disegni che trovano in un libro li prendono con fiducia e serietà. Per questo l’arista deve fare il suo lavoro con coscienza e serietà.

Nessun commento :

Posta un commento