24 novembre 2015

Il libro dell’ottimismo, dell'autostima e delle fate


 Le fate ci insegnano... l'autostima
scritto da Aleix Cabrera, illustrato da Rosa Maria Curto, collana Le fate ci insegnano… , edizioni Macro Junior 

Le fate ci insegnano... l'autostima di Aleix Cabrera con le bellissime e tenere illustrazioni della spagnola Rosa Maria Curto parla dell’ottimismo e dell'autostima, qualità che ci aiutano ad essere più forti e ci supportano quando incontriamo delle difficoltà. 
E' la storia di una simpatica fata Maisa. Eccola tra le farfalle con un nastrino azzurro.






















La  nostra nonna si chiama Marisa e la mia figliola Giulia crede che questo libro parli della sua nonna quando era piccola. Quando Giulia vuole leggerlo, chiede il libro della nonna da piccola. Е' proprio divertente.
Allora, la fata Maisa aveva un’ala più grande dell’altra e così non poteva volare dritta, ma non era preoccupata di avere delle ali diverse, piuttosto il contrario. Ad esempio, grazie ai suoi voli imprevedibili, quando giocava a cattura ghianda riusciva sempre a sconfiggere con altre fate.

Cercava sempre di trasformare la situazione in suo favore. Per muoversi più velocemente aveva fatto un'aliante con le foglie per le discese, usava un guscio per navigare o volava sulla schiena di un’aquila.








Ma  purtroppo non potè entrare nella scuola di volo delle fate. Questo la fece arrabbiare e tornando a casa cadde nell’acqua del laghetto.

Queste pagine a me piacciono tanto, che colori! 




I pesci che la circondavano le mostrarono le loro pinne che non erano per niente uguali, proprio come le ali di Maisa. Muovendo le sue ali come fanno i pesci con le pinne, Maisa imparò a nuotare. 




La  sua differenza era diventata un vantaggio. Era la prima fata che sapeva nuotare! Da quel giorno Maisa diventò la fata dell’acqua. 









Le  fate ci insegnano l’Autostima è uno dei libri di Aleix Cabrera e Rosa Maria Curto. La serie Le fate ci insegnano… include le storie della responsabilità, coraggio, semplicità, generosità, gratitudine, empatia, solidarietà. Urra! Tutti sono tradotti in italiano! Purtroppo non ho trovato nessuna informazione sullo scrittore Aleix Cabrera. È strano nel secolo di internet! Spero che qualcuno riesca a trovare qualche informazione e possa raccontarci. Mi sono incuriosita))).

Alla fine di ogni libro c’è una sezione Saperne di più. Nel libro Le fate ci insegnano l’Autostima si parla dell’acqua. Come funziona il circolo dell’acqua, che noi siamo fatti di acqua, che la vita sul pianeta è cominciata nell'acqua e altre cose interessanti per i piccoli. Tutto certo con le bellissime illustrazioni di Rosa MariaCurto.

Nessun commento :

Posta un commento